07/04/2000: DA BANCHINA INTERETNICA AD AREA DI SPECULAZIONE! |
07/04/2000: DA BANCHINA INTERETNICA AD AREA DI SPECULAZIONE!
DA VENERDI’ 7 APRILE I LAVORI E I PROGETTI SUL FUTURO DELLA BANCHINA INTERETNICA SI SONO INTERROTTI: IN SEGUITO A FORTI SOLLECITAZIONI E PRESSIONI DA PARTE DELLA PROPRIETA’ DELL’EX-SAPLO, LA BANCHINA INTERETNICA E’ STATA SGOMBERATA DALLE FORZE DELL’ORDINE.
Ancora una volta un tentativo di migliorare la realta’ ed una esperienza che poteva contribuire a sfatare tanti luoghi comuni sono stati chiusi nel più tradizionale dei modi; uno spazio che era stato reso disponibile dall’iniziativa e dal lavoro di molti è stato di nuovo sottratto alla città, all’incontro tra persone e culture, per essere riconsegnato alla speculazione . ANCORA UNA VOLTA IL PESO E IL VALORE DEL DENARO E DEGLI INTERESSI PRIVATI HANNO CONTATO PIU’ DEI BISOGNI, DEI DIRITTI, DELLE ESISTENZE DI ESSERI UMANI.
Un anno era stata occupata, sotto la spinta di una emergenza non diversa dalla attuale, una palazzina dell’esercito : lo sgombero e’ stato immediato e da allora quella palazzina è murata, chiusa a noi e alla città, inutile a tutti. Lo stesso e’ capitato in molti altri luoghi . Non abbiamo alcun dubbio che anche l’ex-Saplo rimarrà così, semplicemente murata, pezzo di territorio inaccessibile, per anni e anni.
CI SONO TROPPI PEZZI DI CITTA’ MURATI. CI SONO MURI SEMPRE NUOVI CHE OCCUPANO LO SPAZIO DELLE PERSONE. E CI SONO PERSONE ALLE QUALI E’ CONCESSO DI ESISTERE SOLO DENTRO I MURI DELLE FABBRICHE, DELLE SERRE, DELLE DITTE DOVE LAVORANO : FUORI DA LI’ SONO TENUTE A SPARIRE COME D’INCANTO. Nella nostra situazione, dato che quelle persone siamo noi, non possiamo permetterci di lasciare che le cose restino così. Non possiamo scegliere se fermarci o insistere: possiamo solo insistere.
INVITIAMO TUTTI, IN PARTICOLARE CHI SI CANDIDA A GOVERNARE QUESTA CITTA’, IN PARTICOLARE CHI SI ESPRIME A FAVORE DI UNA CITTA’ APERTA E SOLIDALE, A PRENDERE POSIZIONE IN MERITO AL RECENTE SGOMBERO E IN MERITO ALLE PROBLEMATICHE CHE ABBIAMO SOLLEVATO: IL SILENZIO DI CERTO NON CI AIUTA ?.
RETE ANTIRAZZISTA/Ve – ASSOCIAZIONE PER LA PACE/Ve – CENTRO SOCIALE TONITA-CHIOGGIA – Gli OCCUPANTI DELLA BANCHINA INTERETNICA
“Rete antirazzista/Venezia” <paker [at] tin [dot] it>